Oggi i ragazzi della scuola media del plesso Sesto Miglio, sulla Cassia, parteciperanno ad un photo contest nell’ambito di Acquamica, una campagna sulla sostenibilità promossa da Colussi e Legambiente col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
La campagna è rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo grado invitati a catturare immagini che abbiano come oggetto il tema dell’emergenza siccità, nell’anno in cui la risorsa idrica è ai minimi storici dell’ultimo secolo soprattutto nel nord del nostro Paese.
Ogni classe invierà una foto che racconti il tema dell’acqua cogliendo uno dei vari aspetti: siccità o alluvioni, utilizzi o sprechi. I ragazzi potranno lasciare spazio alla fantasia e raccontare, con la forza delle immagini, un tema così importante proprio come lo sentono loro. Potranno parlare di emergenze e di siccità, ma anche di bellezza e di natura.
Il contest scade il prossimo 30 settembre, data ultima per caricare le foto sul sito www.acquamicacolussi.it per essere poi votate. Le 10 foto che riceveranno più voti saranno esaminate da una giuria di esperti che assegnerà alle prime tre, ritenute più belle, il podio della vittoria e un premio consistente in una biblioteca ‘green’ formata da cento titoli che serviranno ad approfondire la cultura e la conoscenza in campo ambientale.
Nella scuola che si aggiudicherà il primo posto si terrà poi uno spettacolo ispirato dai lavori dei ragazzi.
In bocca al lupo ai giovani studenti di via Al Sesto Miglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA