La Regione Lazio ha pubblicato un avviso Pubblico per il potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio, attuato nell’ambito degli interventi previsti dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 39 del 8 febbraio 2022 – “Misura regionale dedicata all’accesso all’assistenza e tutela della salute mentale e la prevenzione del disagio psichico”.

Attraverso l’avviso, l’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale, tramite la Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, intende sostenere e potenziare i servizi finalizzati alla prevenzione del disagio psichico, rivolti ai giovani con prioritaria attenzione alle fasce più fragili ed in situazione di difficoltà sia nel contesto sociale che familiare, da realizzare a livello di istituti scolastici (primaria di secondo grado e secondaria) e formativi (sistema IEFP), ovvero i cosiddetti “Sportelli ascolto”, da realizzare tramite il coinvolgimento di psicologi, in collaborazione con l’Ordine regionale.

I progetti potranno essere definiti tra una delle due Azioni:

1. Azione 1 Attivazione di progetti di rafforzamento dei servizi già presenti ed attivi presso le scuole/istituti formativi regionali, laddove si ravvisi uno specifico fabbisogno, per un massimo di:

  • 120 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti inferiore a 300;
  • 240 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti superiore a 300.

2. Azione 2 Attivazione di nuovi sportelli, per le scuole/Istituti formativi che non presentano ancora questo servizio di ascolto per il supporto psicologico dei propri studenti, per un massimo di:

  • 120 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti inferiore a 300;
  • 240 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti superiore a 300.

Nell’attuazione dei progetti, si definiranno forme di collaborazione tra gli sportelli di ascolto e i servizi territoriali competenti, stabilite tra gli istituti scolastici/formativi e le ASL di riferimento, al fine di assicurare risposte adeguate agli eventuali bisogni di cura rilevati attraverso il citato servizio di ascolto.

Le attività progettuali dovranno essere riferite agli anni scolastici 2022-2023, 2023-2024 e 2024-2025.

Soggetti proponenti. Possono presentare progetti:

a) le Istituzioni Scolastiche pubbliche e paritarie (primarie e secondarie di I° e II° grado) aventi sede legale/operativa sul territorio della Regione Lazio;
b) le Istituzioni Formative che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale validi per l’assolvimento del diritto-dovere aventi sede legale/operativa sul territorio della Regione Lazio;
c) le Reti tra Istituzioni Scolastiche/Formative (limiti – max 5 istituzioni) aventi sede legale/operativa sul territorio della regione Lazio.

Il soggetto proponente dovrà garantire l’erogazione dei servizi attraverso uno “sportello” con giorni e orari di apertura agli studenti in locali, individuati all’interno del plesso scolastico, appositamente dedicati a tale attività.

Il soggetto proponente mediante la costituzione/potenziamento di uno “Sportello di ascolto” dovrà collaborare con psicologi individuati attraverso idonee procedure di selezione.


Destinatari degli interventi

Studenti regolarmente iscritti ad uno dei seguenti percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale:

  • istruzione primaria di primo e secondo grado;
  • istruzione secondaria;
  • sistema regionale della formazione professionale IeFP).


Risorse finanziarie

L’avviso, finanziato con risorse del PR Lazio FSE+ 2021-2027 (Priorità “Inclusione Sociale”) ha una dotazione complessiva di 2.000.000,00 (euroduemilioni/00) di Euro.

L’Amministrazione si riserva di integrare le risorse stanziate con il presente Avviso con ulteriori risorse che si rendessero disponibili.

Ciascuna candidatura potrà avere un importo massimo di 36.000,00 euro (euro trentaseimila/00).

Al fine del riconoscimento del costo del servizio di supporto offerto dallo “Sportello di ascolto” si fa riferimento ad un costo standard, pari a 50,00 euro/ora, determinato dalla somma delle seguenti voci:

  • Costo orario psicologo 45,00€
  • Costo forfettario a copertura dei restanti costi, pari al 15% del costo del personale (costo orario dello psicologo) per un importo di 5,00€.


Modalità e termini di presentazione delle domande

Ciascun proponente (in forma singola o associata) può presentare una sola proposta progettuale nell’ambito del presente avviso.

La presentazione di più proposte progettuali comporta l’esclusione di tutte le proposte progettuali del proponente.

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema pubblico SPID, al fine di aumentare il livello di sicurezza del sistema e in linea con le disposizioni e le modalità di accesso ad altri servizi della Pubblica Amministrazione.

Di seguito il link per la consultazione del manuale di accesso: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/2022-06/SIGEM_Autenticazione_SPID_ManualeUtente.pdf.

Il completamento della procedura permette l’accesso alla compilazione di tutte le sezioni previste per la presentazione della proposta progettuale.

Si potrà procedere alla presentazione della domanda a partire dalle ore 9:00 del 25/01/2023 fino alle ore 17:00 del 28/02/2023.


Contatti

Ai sensi della L. 241/90 e s.m.i., il responsabile unico del procedimento è il Dott. Paolo Giuntarelli Dirigente dell’Area Predisposizione degli Interventi della Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.

Per ricevere assistenza e supporto anche in fase di presentazione delle proposte è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica a partire dalla pubblicazione dell’Avviso e fino a due giorni prima della scadenza per la presentazione delle proposte: tiascolto@regione.lazio.it

Documentazione di riferimento