Scuola InCanto

Scuola Primaria Sesto Miglio 2016 – 2017

“Il Flauto Magico”

img-20170517-wa0000

Questa  è la locandina dello spettacolo che vede protagonisti gli alunni delle 1°, 3° e 4° del plesso di scuola primaria di via al Sesto Miglio.

Si tratta del II appuntamento con l’ opera lirica.

Quest’anno Europa Incanto ha accompagnato gli alunni alla scoperta del genio mozartiano  con lo studio e la messa in scena del famoso capolavoro “Il Flauto Magico”. Un progetto ritenuto da diversi anni un’ ” ECCELLENZA” da parte del MIUR”.

Gli alunni saranno impegnati Domenica 28 maggio 2017 presso il prestigioso teatro Argentina e, insieme a  professionisti del canto, eseguiranno le celebri arie dell’ opera. Tanti papagheni e papaghene si avvicenderanno sul palco insieme ad altri coloratissimi personaggi.

Ma non finisce qui.

I bambini saranno protagonisti assoluti il 6 giugno, alle ore 16.30 presso il teatro San Giuliano, come coro “ottocrome” nel ripercorrere l’opera attraverso un coro evocativo e voci narranti.

Le maestre delle classi: Felicetta Maggio, Maria Cantone, Cinzia Cannata, Sissa Tripodi, Maria Carmela Costanzo, Mariapia De Santis, Margherita Luciani, Giovanna Zampone, Claudia Colle, Giusy Barbieri, Luisa Ronzetti e Anna Mari Amato, hanno seguito passo passo i bambini nella preparazione di tutte le fasi del progetto a carattere interdisciplinare, hanno collaborato tra loro con grande  professionalità e creatività, realizzando insieme anche  piccoli costumi e attrezzature sceniche. Attraverso questo progetto è stato possibile il connubio tra diverse abilità e competenze: l’utilizzo del proprio spazio scenico, la gestione del proprio tempo, le sinergie tra i vari personaggi, lo studio del testo, l’ispirazione grafica dei bambini, lo sviluppo di un’adeguata maturazione della vocalità, l’uso di strumenti musicali in scena e brevi polifonie, realizzando il trinomio d’eccezione: teatro, musica e movimento. Perché la scuola è un’Opera.

I testi e la Direzione musicale sono a cura della maestra Stefania Inguscio.

Pagine: 1 2 3 4 5