Progetto Laboratorio di L2 2017 – 2018
Progetto di lingua per alunni stranieri a.s.2017/2018
Docente coordinatore: Pizzi Barbara.
Il progetto di lingua seconda per stranieri è un progetto di Istituto che coinvolge i tre ordini di scuola e si svolge in orario scolastico per le scuole infanzia e primaria ,in orario extrascolastico per la scuola media.
È rivolto a tutti gli alunni stranieri di classi e indirizzo diversi, per bambini di nuova immigrazione e nati in Italia con difficoltà linguistiche, pertanto si articola su due livelli: base ed avanzato.
Il progetto, per anni centrato sull’attività di insegnamento della lingua italiana attraverso sussidi didattici linguistici di vario tipo, per l’a. s. 2017/2018 assumerà una struttura diversa con attività trasversali, quali il teatro e l’arte, finalizzate all’acquisizione della lingua italiana.
Il teatro ha già avuto nel corrente anno una sua modesta attuazione nel livello base, ma con effetti positivi ed efficaci.
CONTENUTI
Scuola Primaria
Livello Base plessi Vibio Mariano e Sesto Miglio
Teatro – L2
Il progetto intende offrire ai bambini del livello base di L2 uno strumento per l’acquisizione e lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative di italiano. Attraverso giochi ed esercizi teatrali, a partire dal corpo, dall’uso dello spazio e del tempo, attivando cioè gli elementi fisici del laboratorio teatrale, l’uso della lingua è inserito in un contesto di comunicazione più ampio, nel quale sono sviluppati livelli diversi di ‘competenza’ – quali attenzione, ascolto, cooperazione, iniziativa, risoluzione di problemi – da potenziare nell’ambito della relazione fisica, con sé stessi e con l’altro, che il training attiva. Gli ‘esercizi’ per il movimento corporeo in relazione allo spazio e ai compagni, per il controllo e la coordinazione dei tempi, la produzione di sequenze non preordinate, l’uso dell’improvvisazione costituiscono infatti le coordinate della proposta progettuale.
Come già determinato dalla sperimentazione dello scorso anno, tali coordinate si innesteranno sull’elemento lessicale, dal quale prenderà avvio il laboratorio; utilizzato creativamente nei contesti diversi dati dalle diverse azioni fisiche, fornirà il materiale per la creazione di un testo, con forti caratteristiche di improvvisazione, permettendo un uso immaginativo e perciò ‘libero’ degli elementi lessicali, in cui l’errore non è contemplato. La libera associazione, l’improvvisazione, consentono anche una ‘giocosa’ assunzione di rischio nella produzione di un testo e, mettendo al centro l’ ‘esercizio’, nella sua fisicità e nella relazione corporea con l’altro, gli elementi lessicali e i campi semantici relativi costituiranno quindi le componenti per la costruzione di vere e proprie ‘azioni linguistiche’ in uno ‘spazio scenico’. Sotto questo profilo, ulteriori tematiche e spunti da cui poter avviare e continuare la sperimentazione potrebbero essere forniti da: albi illustrati, oggetti scenici di recupero, immagini per lavagna luminosa, burattini e ombre per teatro di figura ecc.
Il progetto vuole infine caratterizzarsi, nell’implementare le caratteristiche di sperimentazione dello scorso anno, per una ricerca più articolata riguardante l’uso del training teatrale in un laboratorio di L2, proprio grazie alla possibilità di volgere in azioni le competenze linguistico-comunicative via via acquisite, e a diversi livelli: lessicale, morfosintattico, socio-comunicativo – fino alla comunicazione non verbale, lavorando contemporaneamente, come già detto, su ascolto, comprensione, iniziativa, assunzione di rischi, risoluzione di problemi.
Livello Base plesso San Godenzo primaria.
Teatro-L2
L’attività teatrale inserita nel laboratorio di L2 per il livello base,
si propone ,attraverso l’utilizzo del linguaggio gestuale ,oltre che verbale,
di favorire l’apprendimento della lingua utilizzando tutti gli aspetti espressivi.
La finalità è far conoscere l’uso della lingua italiana nelle forme più quotidiane e spontanee per un utilizzo attivo dei vocaboli e per un arricchimento del lessico come mezzo di comunicazione e non come un bagaglio statico di vocaboli .Si prevede che il corso base sia per lo più formato da alunni del I ciclo ,per questo il laboratorio teatrale partirà dalla conoscenza (e dallo scambio), di piccole filastrocche ,conte, canzoncine del Paese d’origine ,tradotte e comprese proprio attraverso la mimica e la gestualità.
Tale attività sarà inevitabilmente affiancata dall’utilizzo della musica ,al fine di approfondire il linguaggio del corpo con musica e movimento ,risalendo all’occorrenza ,anche alla ricerca di brani musicali dei Paesi d’origine ,per un quadro d’integrazione che rispetti e condivida il bagaglio culturale d’origine di ciascuno.
Arte- L2
Lo studio della lingua attraverso l’arte, la manualità e l’iconografia. Un percorso animato dalla curiosità di scoprire e conoscere, attraverso l’uso del colore e la lettura dell’immagine, la lingua italiana. Acquisire con l’ osservazione ,l’attenzione, l’ elaborazione, la rielaborazione ed espressione non solo le tecniche ma un lessico di base più appropriato e chiaro nella sua specificità. Si useranno strumenti multimediali ,giochi, immagini per fissare il linguaggio dell’arte, riadattandolo al quotidiano.
Associare parole a definizioni, dare forma a piccoli oggetti indicandone le parti attraverso le istruzioni ,giochi linguistici applicati all’immagine da riprodurre cogliendone i colori, la forma, le espressioni, le differenze.
Livello Avanzato
È previsto nel laboratorio l’insegnamento di un metodo di studio con l’uso di sistemi di sintesi che permettono la comprensione semplificata delle discipline.
Scuola Dell’infanzia.
L’attività laboratoriale proseguirà anche per il prossimo anno con le stesse modalità avviate: 1h a settimana in ogni plesso ,in orario scolastico per alunni cinquenni, dove necessario possono frequentare il corso anche i quattrenni, naturalmente è a discrezione dell’insegnante e della disponibilità del bambino a sostenere l’ora di laboratorio.
Si richiede una figura di referente intercultura per tutti e tre i plessi in raccordo con la funzione referente al fine di migliorare il lavoro di monitoraggio previsto come da prassi.
TUTORING
Si conferma l’azione di tutoraggio all’interno del laboratorio, dove possibile, con le stesse modalità avviate quest’anno nel plesso di Vibio Mariano, livello base.
Si auspica per il prossimo anno di creare un raccordo tra bambini di quinta e alunni di prima media, inseriti nel laboratorio di L2.
ORGANIZZAZIONE:
Il laboratorio si svolge in orario scolastico per gli alunni e in orario extrascolastico per i docenti. Nel laboratorio sono coinvolti docenti dell’istituto e una figura di organico potenziato
SCUOLA PRIMARIA
livello base – 2h settimanali così ripartite: 1h teatro, 1h arte e una volta al mese in compresenza docente di L2 e esperto teatro.
Livello Avanzato- metodo 2h settimanali.
SCUOLA DELL’INFANZIA 3h totali a settimana, nei tre plessi. Figura referente che monitori l’attività nei tre plessi ogni due mesi e sia di raccordo tra i docenti e la funzione intercultura.
Ore di programmazione/riunione: 6h totali ,incluse nel pacchetto di ore di ogni insegnante di laboratorio di lingua due, dei referenti intercultura ed esperti teatro.
METODOLOGIE E STRUMENTALITÀ
Scuola primaria
Le metodologie applicate sono di gruppo ,diversificate secondo i gruppi di livello e creative per rispondere ai diversi stili di apprendimento sia dei bambini di livello base che avanzato.
L’insegnamento della lingua può avvenire in piccoli gruppi che si aiutano reciprocamente sentendosi corresponsabili e protagonisti del percorso intrapreso. Questa metodologia può essere applicata anche in caso di tutoraggio all’interno del laboratorio. Conversazioni, riflessioni e libere idee sono la base perché il bambino possa sentirsi anche artefice nell’apprendimento della lingua italiana.
Gli strumenti adottati sono multimediali, schede ,libri e tutto ciò che riguarda la libera inventiva dell’insegnante. Materiale di facile consumo per creare a livello manuale “opere” di cui descrivere l’esecuzione e le caratteristiche per crearne un “testo” con un lessico semplice e al tempo stesso specifico.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Il progetto è rivolto a bambini stranieri di 5 anni che devono apprendere o consolidare la lingua italiana e si propone diversi obiettivi didattici, quali:
La capacità di ascoltare e comprendere semplici e brevi messaggi orali ricorrenti nel linguaggio della classe.
La capacità di comunicare oralmente usando vocaboli ed espressioni di uso frequente per denominare ed indicare.
Riuscire ad esprimere i propri bisogni e pensieri.
Acquisire nuovi vocaboli.
Stimolare l’interazione verbale.
Attività didattiche:
Attraverso il canale del gioco verranno proposte ai bambini situazioni comunicative che riproducono contesti di vita quotidiana conosciuti e significativi (fare la spesa, preparare la tavola, etc..).
Verranno inoltre utilizzati e proposti:
giochi linguistici strutturati (tombola, memory, domino, etc..) utili per apprendere il nome delle cose, costruire frasi, comunicare ed interagire.
Giochi di movimento.
Lettura ed ascolto di storie e fiabe con ausilio di immagini.
Drammatizzazione di fiabe e racconti.
L’organizzazione prevede il lavoro nel piccolo gruppo per dare a tutti la possibilità di esprimersi ed essere ascoltati.
DURATA PROGETTO: Ottobre-Aprile per entrambi gli ordini di scuola.
Ore previste per l’attuazione del progetto : 232 ore tra scuola infanzia e primaria.
21/06/2017 LA FUNZIONE REFERENTE
BARBARA PIZZI
Organizzazione laboratorio di lingua due a.s.2017/2018
Il progetto si articola sui tre ordini di scuola: infanzia, primaria, scuola superiore di primo grado .
Scuola Dell’infanzia
Insegnanti coinvolti: 3 docenti.
Vibio Mariano: ins.Milione Maria Luisa – lunedì 10.30-11.30
Sesto Miglio: ins. Picchi Natalia – Venerdì alternato 10.30-11.30 /13.00-14.00
S .Godenzo: Errico Rosalba – giovedì 13.00-14.00
Nella scuola dell’infanzia le ore totali sono 3h a settimana.
Scuola Primaria
Il progetto prevede due livelli: base, avanzato.
DOCENTI COINVOLTI NEL PROGETTO: cinque docenti
ORE PREVISTE A SETTIMANA: 6 H
Vibio Mariano
Livello base: Colia Paola (arte) lunedì 14.30-15.30
Monterosso Giuseppe (teatro) venerdì 11.30-12.30
Livello avanzato: insegnante del potenziato Navarro Anna mercoledi 11.30-13.30
Sesto Miglio
Livello base: Ippolito Patrizia (arte) lunedì 11.30-12.30
Barbetta Fabio (teatro) giovedì 14.30-15.30
Livello avanzato: insegnante del potenziato Navarro Anna lunedì 11.30-13.30
S .Godenzo
Livello base: Conti Anna (arte e teatro).mercoledì 10.30-12.30
Livello Avanzato: Magnifico Francesca giovedì 8.30-10.30/Terranova lunedì 10.30-12.30
Scuola Media
Insegnanti prof.sse Antonelli Vanda e Giuliani Letizia.
Giorni di svolgimento dell’attività : lunedì 14.45-16.45 prof.ssa Giuliani Letizia
Mercoledì 14.45-16.40 prof.ssa Antonelli Vanda
Roma, 5/10/2017 F.S.