INTERCULTURA 2017 – 2018
Roma, 11 dicembre 2017
Le prof.sse Antonelli e Giuliani hanno accompagnato una parte degli alunni che partecipano al progetto L2 a fare una passeggiata al centro di Roma, da piazza Cavour alla Basilica di San Pietro. E’ stato un piccolo esperimento che ha permesso di conoscere un po’ meglio i ragazzi, di condividere con loro del tempo prezioso “fuori dagli schemi” e di sperimentare la nostra lingua nelle situazioni meno formali, ma più immediate e vicine alle loro necessità.
Crediamo che alla base dell’attività di L2 ci sia proprio l’accoglienza e il desiderio che la lingua italiana possa diventare, per questi ragazzi, il mezzo con cui condividere le proprie emozioni, i desideri, le difficoltà.
Ecco alcune foto della bella e formativa esperienza!
Progetto Intercultura
Il nostro Istituto, per la presenza di una massiccia utenza multiculturale, già da molti anni si occupa dell’accoglienza, dell’inserimento, del monitoraggio degli alunni stranieri di recente immigrazione o da tempo in Italia.
L’Istituto propone una Commissione Accoglienza atta alla valutazione dei bambini da inserire nei diversi livelli delle classi e ordini di scuola. La commissione, composta dai referenti intercultura dei tre plessi (Vibio Mariano, Sesto Miglio e San Godenzo), esamina i futuri alunni somministrando loro prove bilingui secondo la nazione di provenienza, testa il percorso che il bambino ha svolto nel suo Paese, ne verifica l’adeguatezza o meno al nostro sistema scolastico e, tenendo conto di varie condizioni, anche dal punto di vista psicologico, propone l’inserimento in una classe atta al suo sereno iter didattico e di socializzazione.
La Commissione Accoglienza redige un verbale a cui allega le prove.
Il verbale può essere visionato dai genitori e dagli insegnanti della classe accogliente.
I genitori, o chi ne fa le veci, devono fornire documentazione che attesti la frequenza scolastica del bambino nel suo Paese e quanto richiesto dalla scuola (vaccinazioni, eventuali disabilità o percorsi in scuole speciali o altro).
Svolta questa procedura il bambino potrà essere iscritto regolarmente e in presenza di un referente intercultura.
Laboratorio di L2 scuola primaria e infanzia per alunni stranieri:
Scuola Primaria
Ogni plesso ha un laboratorio di L2 (lingua 2), tenuto da insegnanti preposti a tale attività. Il laboratorio prevede due livelli, base e avanzato e si svolge due volte a settimana per due ore ciascuno.
Scuola dell’infanzia
Ogni plesso ha un laboratorio di lingua due, tenuto da insegnanti preposti a tale attività. Il laboratorio è rivolto ai bambini di cinque anni e si svolge una volta a settimana per un’ora ciascuno.
Teatro
All’interno del laboratorio di lingua due, per la primaria, livello base, si prevede un’ora di teatro ogni quindici giorni. Il laboratorio di teatro è tenuto da esperti.
I bambini inseriti nei laboratori sono costantemente monitorati dagli insegnanti di lingua due e dall’insegnante Barbara Pizzi, funzione strumentale per l’ intercultura.
Commissione Intercultura
Si riunisce varie volte durante l’anno per monitorare, rivedere prove, valutare, promuovere corsi di aggiornamento, favorire rapporti con associazioni, Onlus e con il territorio.
Dal 16 gennaio al 6 febbraio dalle ore 14.30 alle 16.30 sarà in funzione uno sportello per i genitori dei bambini stranieri, per avere informazioni più dettagliate sulle attività della nostra scuola.
Allo sportello farà capo la F.S. intercultura Barbara Pizzi.