IC Publio Vibio Mariano

IC Publio Vibio Mariano

Istituto Comprensivo Publio Vibio Mariano

Formazione Docenti

07 giugno 2021

FORMAZIONE SICUREZZA AMBITO RM9

 


20 maggio 2021

Protocollo d’intesa n. 785 del 22 gennaio 2021 fra Ministero dell’istruzione e Cisco Systems (Italy)
S.r.l. “Innovare e potenziare le competenze digitali nella scuola”. Programma di formazione “Docenti connessi e sicuri” Percorsi estivi per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti “PCTO Digitale”.
Per leggere il documento integrale e per iscriversi, cliccare sul link blu in basso.

M_PI.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0010966.14-05-2021 CISCO


17 maggio 2021

Protocollo d’intesa n. 4 del 28 ottobre 2020 fra Ministero dell’istruzione e “S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus” per lo svolgimento di attività didattiche e formative congiunte per promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale e l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali e dei social media. In attuazione del Protocollo di collaborazione in oggetto, l’associazione “S.O.S. Il Telefono
Azzurro” propone un programma di incontri digitali gratuiti rivolti ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado”.

Per leggere il documento integrale e per iscriversi, cliccare sul link blu in basso.

Corso Telefono azzurro


14 maggio 2021

TestaValutazione primaria locandina-1

Webinar  “La nuova valutazione nella Scuola Primaria”,  organizzato nell’ambito delle attività dell’Equipe Formativa Territoriale del  Lazio  e programmato per il giorno 18 maggio 2021, dalle ore 17.00 alle 19.00, su piattaforma WebEx.

L’evento è aperto a docenti di Scuola Primaria. Per iscriversi e partecipare:

http://bit.ly/valutazionescuolaprimaria


10 maggio 2021

Iniziativa di formazione promossa dall’istituto comprensivo Lucio Fontana dal titolo “Dalle neuroscienze alla classe: comprendere le basi neurobiologiche per potenziare le abilità linguistiche e matematiche nella scuola secondaria di primo grado”.

Locandina dalle neuroscienze alla classe


25 marzo 2021

Integrazione Offerta Formativa Polo Formativo I.C. Uruguay

Integrazione Calendario Formazione


9 marzo 2021

Calendario Corsi Polo Formativo I.C. Uruguay

 


 

4 novembre 2020

Calendario Corsi Polo Formativo I.C. Uruguay


14 ottobre 2020

Candidatura  referenti per l’educazione civica – Polo Formativo I.C. Uruguay


 22 giugno 2020

Laboratorio di  Didattica della Lingua Italiana

didattica

Titolo del Corso: “DUE ESPERIENZE LABORATORIALI PER UNA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

Totale ore del corso: 6 ore in presenza

Sede del corso in presenza: Istituto Comprensivo Vibio Mariano –  Roma

Destinatari: Docenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto

Codice Sofia: 46098

Iscrizione partecipanti: Ogni docente dovrà formalizzare la propria iscrizione sulla piattaforma Sofia, effettuando la ricerca del corso con il codice: 46098

RELATORI: Baldini Francesca, Bifolco Tiziana, Rossetti Tiziana

FINALITÀ
– Selezionare strategie didattiche comuni ed efficaci
– Elaborare esercizi da utilizzare in classe (lezioni e verifiche)

DESTINATARI
Docenti di ambito linguistico Scuola Primaria
Docenti di Lettere della Scuola Secondaria di I grado

ORGANIZZAZIONE DEGLI INCONTRI
Gli incontri prevedono la suddivisione dei docenti in tre gruppi eterogenei per grado di scuola (ogni gruppo sarà composto da docenti di Scuola Primaria e docenti di Scuola Secondaria di I grado)
Ogni gruppo sarà seguito da uno dei formatori
6 ore laboratoriali (due incontri di 3 ore ciascuno)
– 1 ora e 30 minuti dedicati alla presentazione del tema da parte del tutor
– 15 minuti di pausa
– 1 ora e 15 minuti dedicati all’attività laboratoriale dei docenti

METODOLOGIA
Metodologia laboratoriale
Metologia di ricerca e sperimentazione in classe

PRODOTTO
Esercizi specifici da utilizzare in classe per il raggiungimento delle competenze linguistiche affrontate nei laboratori
I docenti formatori avranno cura di predisporre una cartella su Google drive nella quale caricheranno tutti i materiali didattici prodotti durante le attività laboratoriali

OBIETTIVI DEL CORSO
Primo laboratorio – “Mettiamoci in gioco: l’italiano e la ludolinguistica”
– Conoscere alcune tecniche ludiche
– Utilizzare giochi glottodidattici per favorire l’inclusione
– Realizzare attività di ludolinguistica da utilizzare in classe
Secondo laboratorio – “Per farla breve. L’arte di rielaborare testi”
– Utilizzare strategie efficaci per la realizzazione di un buon riassunto: dalla lettura orientativa alla lettura analitica
– Conoscere tecniche di riduzione e rielaborazione del testo
– Elaborare di schede operative graduali con esercizi utili alla rielaborazione del testo

CONTENUTI
Primo laboratorio – “Mettiamoci in gioco: l’italiano e la ludolinguistica”
– Acrostici, cruciverba, crucipuzzle, piste cifrate e rebus
– Giochi glottodidattici
– Attività di ludolinguistica
Secondo laboratorio – “Per farla breve. L’arte di rielaborare testi”
– Lettura orientativa e la lettura analitica
– Tecniche di riduzione e rielaborazione del testo
– Educazione letteraria per sviluppare negli alunni le competenze linguistiche e metalinguistiche, le competenze sociali e di orientamento e la consapevolezza ed espressione culturale


 PNFD – Piano Nazionale Formazione Docenti


8 giugno 2020

 POLO FORMATIVO RM9: AVVIO CORSI FORMAZIONE DOCENTI IN SERVIZIO

 


Anno Scolastico  2019 – 2020

Si informano i docenti dell’Istituto che è online il piano di formazione valido fino ad ottobre 2019, con i seguenti corsi in partenza a settembre. Per tutte le informazioni e per iscriversi, cliccare sulle voci in blu. Si comunica altresì che è possibile iscriversi ai corsi in oggetto, cliccando sui link accanto ad ogni corso (moduli google).

Invece, per i progetti di Teatro.Scuola e di Gestione delle Problematiche, seguire le istruzioni per l’iscrizione.

 

CIRC 7 CORSI FORMAZIONE DOCENTI 2019

 

 

 

 

 

 

 

Formazione tutor Fase B Roma Tre   new!

Pagine: 1 2