Formazione Docenti

07 giugno 2021

FORMAZIONE SICUREZZA AMBITO RM9

20 maggio 2021

Protocollo d’intesa n. 785 del 22 gennaio 2021 fra Ministero dell’istruzione e Cisco Systems (Italy)
S.r.l. “Innovare e potenziare le competenze digitali nella scuola”. Programma di formazione “Docenti connessi e sicuri” Percorsi estivi per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti “PCTO Digitale”.
Per leggere il documento integrale e per iscriversi, cliccare sul link blu in basso.

M_PI.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0010966.14-05-2021 CISCO

17 maggio 2021

Protocollo d’intesa n. 4 del 28 ottobre 2020 fra Ministero dell’istruzione e “S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus” per lo svolgimento di attività didattiche e formative congiunte per promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale e l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali e dei social media. In attuazione del Protocollo di collaborazione in oggetto, l’associazione “S.O.S. Il Telefono
Azzurro” propone un programma di incontri digitali gratuiti rivolti ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado”.

Corso Telefono azzurro

14 maggio 2021

TestaValutazione primaria locandina-1

Webinar  “La nuova valutazione nella Scuola Primaria”,  organizzato nell’ambito delle attività dell’Equipe Formativa Territoriale del  Lazio  e programmato per il giorno 18 maggio 2021, dalle ore 17.00 alle 19.00, su piattaforma WebEx.

L’evento è aperto a docenti di Scuola Primaria. Per iscriversi e partecipare:

10 maggio 2021

Iniziativa di formazione promossa dall’istituto comprensivo Lucio Fontana dal titolo “Dalle neuroscienze alla classe: comprendere le basi neurobiologiche per potenziare le abilità linguistiche e matematiche nella scuola secondaria di primo grado”.

Locandina dalle neuroscienze alla classe

25 marzo 2021

Integrazione Offerta Formativa Polo Formativo I.C. Uruguay

Integrazione Calendario Formazione

9 marzo 2021

Calendario Corsi Polo Formativo I.C. Uruguay

4 novembre 2020

Calendario Corsi Polo Formativo I.C. Uruguay

14 ottobre 2020

Candidatura  referenti per l’educazione civica – Polo Formativo I.C. Uruguay

22 giugno 2020

Laboratorio di  Didattica della Lingua Italiana

didattica

Titolo del Corso: “DUE ESPERIENZE LABORATORIALI PER UNA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

Totale ore del corso: 6 ore in presenza

Sede del corso in presenza: Istituto Comprensivo Vibio Mariano –  Roma

Destinatari: Docenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto

Codice Sofia: 46098

Iscrizione partecipanti: Ogni docente dovrà formalizzare la propria iscrizione sulla piattaforma Sofia, effettuando la ricerca del corso con il codice: 46098

RELATORI: Baldini Francesca, Bifolco Tiziana, Rossetti Tiziana

FINALITÀ
– Selezionare strategie didattiche comuni ed efficaci
– Elaborare esercizi da utilizzare in classe (lezioni e verifiche)

Docenti di ambito linguistico Scuola Primaria
Docenti di Lettere della Scuola Secondaria di I grado

ORGANIZZAZIONE DEGLI INCONTRI
Gli incontri prevedono la suddivisione dei docenti in tre gruppi eterogenei per grado di scuola (ogni gruppo sarà composto da docenti di Scuola Primaria e docenti di Scuola Secondaria di I grado)
Ogni gruppo sarà seguito da uno dei formatori
6 ore laboratoriali (due incontri di 3 ore ciascuno)
– 1 ora e 30 minuti dedicati alla presentazione del tema da parte del tutor
– 15 minuti di pausa
– 1 ora e 15 minuti dedicati all’attività laboratoriale dei docenti

METODOLOGIA
Metodologia laboratoriale
Metologia di ricerca e sperimentazione in classe

PRODOTTO
Esercizi specifici da utilizzare in classe per il raggiungimento delle competenze linguistiche affrontate nei laboratori
I docenti formatori avranno cura di predisporre una cartella su Google drive nella quale caricheranno tutti i materiali didattici prodotti durante le attività laboratoriali

OBIETTIVI DEL CORSO
Primo laboratorio – “Mettiamoci in gioco: l’italiano e la ludolinguistica”
– Conoscere alcune tecniche ludiche
– Utilizzare giochi glottodidattici per favorire l’inclusione
– Realizzare attività di ludolinguistica da utilizzare in classe
Secondo laboratorio – “Per farla breve. L’arte di rielaborare testi”
– Utilizzare strategie efficaci per la realizzazione di un buon riassunto: dalla lettura orientativa alla lettura analitica
– Conoscere tecniche di riduzione e rielaborazione del testo
– Elaborare di schede operative graduali con esercizi utili alla rielaborazione del testo

CONTENUTI
Primo laboratorio – “Mettiamoci in gioco: l’italiano e la ludolinguistica”
– Acrostici, cruciverba, crucipuzzle, piste cifrate e rebus
– Giochi glottodidattici
– Attività di ludolinguistica
Secondo laboratorio – “Per farla breve. L’arte di rielaborare testi”
– Lettura orientativa e la lettura analitica
– Tecniche di riduzione e rielaborazione del testo
– Educazione letteraria per sviluppare negli alunni le competenze linguistiche e metalinguistiche, le competenze sociali e di orientamento e la consapevolezza ed espressione culturale

PNFD – Piano Nazionale Formazione Docenti

8 giugno 2020

POLO FORMATIVO RM9: AVVIO CORSI FORMAZIONE DOCENTI IN SERVIZIO

Anno Scolastico  2019 – 2020

Si informano i docenti dell’Istituto che è online il piano di formazione valido fino ad ottobre 2019, con i seguenti corsi in partenza a settembre. Per tutte le informazioni e per iscriversi, cliccare sulle voci in blu. Si comunica altresì che è possibile iscriversi ai corsi in oggetto, cliccando sui link accanto ad ogni corso (moduli google).

Invece, per i progetti di Teatro.Scuola e di Gestione delle Problematiche, seguire le istruzioni per l’iscrizione.

CIRC 7 CORSI FORMAZIONE DOCENTI 2019

Formazione tutor Fase B Roma Tre   new!

Pagine: 1 2