L’Animatore Digitale
L’azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale varato dal Ministero nell’ambito delle azioni dedicate alla Formazione del Personale della Scuola, prevede la nomina di un docente ad “animatore digitale” ossia un docente che in collaborazione con il dirigente scolastico e il direttore amministrativo dovrà elaborare progetti ed attività per diffondere l’innovazione nella scuola secondo le linee guida del PNSD.
Qui il decreto di nomina dell’ AD per il triennio 2015 – 2018:
decreto-nomina-ad Team dell’Innovazione
L’animatore digitale è un docente che insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola. Individuato in ogni scuola sarà formato in modo specifico affinchè possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale” .
Il suo profilo (cfr. Azione #28 del PNSD) è rivolto a:
Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
Coinvolgimento della comunita’ scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Attività intraprese dall’AD a.s. 2016/2017; 2017/2018; 2018/2019; 2019/2020
- partecipazione a giornate di formazione organizzate dal MIUR “DigitalSummer@MIUR” sui temi del digitale http://www.istruzione.it/scuola_digitale/digital_summer_MIUR.shtml
- ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata (partecipazione al bando PON prot. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015 – FESR Asse II Infrastrutture per istruzione per la realizzazione di ambienti aumentati dalla tecnologia in qualità di progettista)
- realizzazione/ampliamento di rete, connettività, accessi (partecipazione al bando PON n.9035 del 13/07/2015 FESR – Realizzazione/ampliamento LAN/WLAN in qualità di progettista)
- partecipazione al bando PON n. 6076/2016. Avvio corsi di formazione per animatori digitali, team per l’innovazione, personale docente e personale tecnico-amministrativo.
- coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici
- ammodernamento del sito internet della scuola, anche attraverso l’inserimento in evidenza delle priorità del PNSD
- collaborazione con le docenti incaricate della stesura del PTOF con l’inserimento delle voci relative al piano di formazione digitale (PNSD)
- partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali
- apertura di un canale Telegram per diffondere le informazioni di interesse comune
- iscrizione alla piattaforma Etwinning ed a seminari di formazione relativi (certificazione rilasciata)
- aiuto e supporto ai colleghi per problematiche relative a software, piattaforme digitali, stesura progetti PON et varie
- supervisione e inoltro (GPU e SIF) progetti PON n. 1953/2017, n. 2999/2017, n. 3340/2017, n. 3504/2017 http://www.istruzione.it/pon/asse01_istruzione.html
- partecipazione a giornate di aggiornamento PNSD “#FuturaRoma”
- revisione e stesura PTOF per la parte di competenza
- in qualità di figura di supporto DS/DSGA, gestione, elaborazione documentale e organizzazione moduli PON “Competenze di base” e “Educazione al potenziamento del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”
- produzione di locandine per la pubblicizzazione di eventi e attività legate alla scuola
- durante il lockdown: aiuto e supporto ai colleghi per la DAD tramite la piattaforma WeSchool e Zoom
- partecipazione al bando PNSD: “Ambienti Digitali Innovativi”
- organizzazione di lezioni e riunioni a distanza per tutto l’Istituto
- implementazione e ammodernamento del sito internet della scuola, attraverso l’inserimento in evidenza di notizie relative alla didattica emergenziale, agli avvisi e ai DPCM
- partecipazione a corsi online ed a seminari di formazione relativi alla DAD
- condivisione e diffusione di buone pratiche per la DAD
- organizzazione e tutoraggio corso di didattica della lingua italiana, iscrizione tramite piattaforma SOFIA e fruizione a distanza